338.7779063 giorgiofazio@yahoo.it

CERTIFICAZIONE 01

uni en 1090

NORMATIVA

La Norma Armonizzata EN 1090-1: Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio. Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali riguarda la valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e alluminio utilizzati per le costruzioni di strutture in acciaio e miste acciaio – calcestruzzo ed è obbligatoria dal 1° luglio 2014 per l’immissione sul mercato di tali prodotti in Italia ed in tutta Europa.

AMBITO DI APPLICAZIONE

La Norma si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali.
Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta quindi piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi.

CERTIFICAZIONE 02

EN iso 3834

NORMATIVA

La norma EN ISO 3834Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione. Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.

AMBITO DI APPLICAZIONE

La norma EN ISO 3834, norma di carattere “trasversale” ai diversi contesti produttivi, trova la sua più corretta applicazione in combinazione con molteplici norme di prodotto, nelle quali viene richiamata. Fra esse:

  • EN 15085 per il settore dei rotabili ferroviari
  • EN 1090 per le strutture metalliche civili
  • EN 13445 per le attrezzature in pressione

CERTIFICAZIONE 03

ISO 9001

NORMATIVA

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; ultima revisione nel 2015 (ISO 9001:2015). La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione, che comprendono:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • marketing
  • progettazione
  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione o erogazione
  • installazione
  • assistenza (post vendita)

CERTIFICAZIONE 04

pq uni 11673-1

IL SISTEMA

Il sistema PQS è stato testato presso i laboratori di Legno Legno e, grazie all’impiego di prodotti certificati, fornisce indicazioni in merito al mantenimento della performance dei serramenti a marcatura CE, anche dopo la posa. Il corso è nato per aiutare gli artigiani a rispondere ai requisiti di installazione dei serramenti moderni attraverso preparazione tecnica e aggiornamento puntuale sulle normative di settore e sulle tecniche da utilizzare.

CARATTERISTICHE

è rivolto a tutti i professionisti coinvolti nella posa in opera dei serramenti esterni:

  • Installatori contoterzisti
  • Installatori dipendenti dei produttori di serramenti
  • Responsabili uffici tecnici e showroom
  • Responsabili e addetti alla vendita

resta in contatto!

SERRAMENTI A BITETTO

Un nostro esperto ti ricontatterà entro 24h per informazioni e/o dettagli relativi ai nostri servizi.

Termini e condizioni